Regno di Francia

La Francia è stata il Paese europei che ha affrontato i principali traumi del secolo: a partire della Rivoluzione, all’ Impero Napoleonico, sino alla Restaurazione della monarchia borbonica, abbattuta da rivolte popolari nell’estate del 1830. Al momento il regno è stato assunto da Luigi Filippo duca d’Orleans, detto il re Borghese, che ha abbandonato al Santa Alleanza e si è dichiarato a favore del principio d’autodeterminazione dei Popoli, in aperta sfida ai principi di equilibrio politico del Congresso di Vienna. Egli regge il potere insieme a un governo e a un parlamento composti principalmente da ricchi borghesi e nobili arricchiti.

Politicamente la Francia si trova attualmente isolata e circondata da nemici. In molti temono un’invasione imminente per restaurare re Carlo X, fuggito in Inghilterra. Se i tories sono ostili, gli whigs nutrono invece simpatia per il nuovo regime, e si preoccupano piuttosto della Russia.

L’invasione dell’Algeria nel luglio del 1830 ha creato un incidente diplomatico con l’ Impero Ottomano, che non è ancora stato risolto.

Louis philippe de bourbon

Regno di Francia

Nell'Oriente Misterioso Lanfranch Lanfranch